Il Nostro Ristorante
Ci troviamo sulle morbide colline fiorentine,appena sopra la zona di Careggi,a due passi dalla città ma quanto basta per respirare quell’aria di aperta campagna,ed è proprio sulla strada poco prima della Pieve di Sant'Andrea a Cercina che,immersa tra gli ulivi si trova la nostra casa,il Piccolo Trianon,perché è proprio come a casa che sareti accolti.
L'ambiente rustico,ma ristrutturato nel tempo ha mantenuto le caratteristiche autentiche della cucina toscana e del calore familiare vero,perché ancora oggi,dopo ben cinque generazioni,sei per la verità,con la piccola Olivia arrivata da poco,troverete proprio la stessa famiglia,che di generazione in generazione ha vissuto e vive in queste mura,tramandandosi con cura e amore quello che ancora oggi è uno dei piatti più apprezzati “il famoso fritto in ragnatela”.
Unico il nostro giardino:una bella terrazza panoramica sulla città che dalla primavera per tutta l'estate inoltrata dispone di tavoli all'aperto per pranzare e cenare plein air sotto i tigli,tra orci,conche di gerani e fiori profumati ,al fresco della quercia secolare.
All’interno,"in casa",disponiamo di una saletta storica,"il Salotto",e di un'altra sala realizzata recentemente rispetto all'altra che,con le sue ampie vetrate si affaccia direttamente sul giardino tanto che anche in inverno sembra sempre di essere in terrazza. La “Bottega” ,col bancone in marmo e la mescita del vino è dove si preparano gli antipasti : affettati,prosciutto toscano,crostini di fegatini,fettunta con i fagioli,al lardo di colonnata etc ..
I primi piatti sono di pasta fresca e variano secondo le stagionalità dei prodotti : tortelli di patate,le penne alla cercinese,i ravioli zucca gialla e taleggio o alla ricotta e pere,le pappardelle o le tagliatelle alla lepre,al cinghiale,all'anatra,ai funghi porcini in autunno inverno oppure agli asparagi,alla salsiccia e semi di finocchio o ai fiori di zucca in primavera estate. Immancabili le nostre zuppe e minestre: pappa al pomodoro,minestra di farro,ribollita,passata di ceci e funghi porcini.
Eccoci poi alla specialità: il gran fritto in “ragnatela” … di pollo,coniglio e cervello avvolti in questa misteriosa ragnatela … inutile qualsiasi descrizione,per gli amanti del fritto solo da provare .. e senza chiedererne il segreto .. è gelosamente custodito ! Non mancano le carni alla griglia come la Bistecca, la tagliata,rosticciana,salsicce,spiedini misti etc .. accompagnati dalle nostre verdure fresche di stagione, fritte in pastella ed altri contorni.
Durante l'anno Daniele propone anche piatti sempre toscani, ma per noi “alternativi” quali il peposo,la trippa alla fiorentina,l'insalatina di trippa e verdure fresche in estate ed altri piatti del giorno a seconda dell'ispirazione e degli ingredienti disponibili. Per concludere i nostri dolci :la nostra torta bassa al cioccolato fondente,la ricotta e pere,le pere cotte al vino rosso e gelato di crema, la creme brulé,le crostate con le marmellate fatte in casa,i cantucci e vin santo,tiramisù alla frutta,cenci e frittelle di riso con uvetta a carnevale e le schiacciate con l'uva o con i fichi del nostro orto in settembre … insomma chi più ne ha più ne metta! Il caffè è come a casa,quindi delle moka servito in piccoli bicchierini di vetro. Offriamo sia il vino della casa,un buon chianti modesto ma vigoroso,a mescita,altrimenti una piccola scelta di vini in bottiglia toscani e non a disposizione nella nostra piccola cantina,situata sotto la bottega,la stessa dove ancora oggi la famiglia del piccolo Trianon custodisce gelosamente una piccola collezione di vecchie bottiglie di vino e un vin santo artigianale fatto proprio dal Nanni più di trenta anni fa,ma immutato nel tempo.
Sia all'interno che in giardino i vostri amici a quattro zampe qualsiasi sia la taglia saranno i benvenuti.
Possibilità di ampio parcheggio non custodito locale con facile accesso e con servizi anche per persone diversamente abili.
Adatto per piccole Cerimonie (Laurea,Battesimo,Comunione,Matrimoni).
Si accettano contanti,assegni,visa,mastercard e bancomat.
No aria condizionata all’interno.
Non disponiamo di menù a prezzo fisso.
Da Novembre fino a Marzo aperti solo a pranzo, mentre da Aprile fino a Ottobre aperti sia a pranzo che a cena Lunedi chiuso.